Sustainability Hub

Il progetto nasce dall’urgenza di radicare la nuova visione sistemica di educazione allo sviluppo sostenibile in ambito di comunità locali riportata anche nel vettore cultura della Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile. Per raggiungere ciò, propone una formazione di sistema articolata in una strategia multi stakeholder, concordata fra OSC e Regioni. Obiettivo specifico del progetto è favorire una diffusione della cultura della sostenibilità valorizzando gli apporti dei cittadini, delle organizzazioni della società civile, degli enti locali e delle pubbliche amministrazioni nei diversi territori. Il fine è quello di porre al centro dei processi le comunità territoriali, costituite da diversi attori pubblici, privati e dai singoli individui, per costruire una sinergia positiva fra azioni di governance, azioni di formazione e coinvolgimento partecipativo delle persone, nell’immaginare un futuro desiderabile e sostenibile. Tutto questo può avvenire tenendo in considerazione che l’educazione allo sviluppo sostenibile (SDG 4.7) può essere definita come un sistema di valori e strumenti di riferimento a livello di comunità territoriali e un prerequisito nell’acquisizione di tutti gli obiettivi dell’Agenda 2030. Costruire legami e tessuti comunitari tra questi soggetti è la sfida alla base dell’azione progettuale, perché la qualità e la densità delle relazioni costituiscono il presupposto di qualsiasi processo di sviluppo e di consapevolezza nelle comunità territoriali.

Fondazione La Locomotiva

Januaforum Aps

ARCS Arci Culture Solidali APS

A Sud Ecologia e Cooperazione ODV

In ottemperanza agli obblighi di pubblicità di cui agli articoli 26 e 27 del D.lgs. 14 Marzo 2013, n.33 vengono caricati i seguenti modelli

“Vivere in modo sostenibile significa rispettare il delicato equilibrio tra ciò che prendiamo dalla natura e ciò che restituiamo.”