P.C.T.O

I percorsi per le competenze trasversali e l’Orientamento (PCTO)rappresentano un’iniziativa del sistema educativo italiano che ha l’obiettivo di fornire agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado competenze pratiche e orientamento professionale. Questa metodologia didattica, conosciuta anche come Alternanza Scuola – Lavoro, è pensata per “assicurare ai giovani, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro”, durante il loro percorso di studi e sotto la supervisione dell’istituzione scolastica che stanno frequentando. Se l’alternanza introdotta negli anni 2003 – 2005 era un’opportunità, basata sulla potenziale “valenza formativa” delle esperienze realizzate secondo tale modalità, l’obbligo generalizzato introdotto nel 2015 all’interno dei percorsi curricolari ha posto alle scuole una nuova sfida, culturale prima ancora che organizzativa, quella della “equi – valenza formativa” dell’Alternanza rispetto alle modalità didattiche tradizionali.

Dopo i primi tre anni di implementazione dell’AlternanzaScuola – Lavoro secondo quanto stabilito dalla legge 107/2015, il quadro normativo ha subito ulteriori modifiche. Con la legge di bilancio per il 2019, il legislatore è intervenuto su entrambe le principali fonti normative precedenti: ha apportato modifiche al Decreto Legislativo 77/2005, cambiando la denominazione dei percorsi da “Alternanza Scuola -Lavoro” a “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Inoltre, ha agito sulla legge 107/2015 per ridurre il numero minimo di ore obbligatorie previste per questi percorsi.

• Acquisizione di Competenze Trasversali:
    • Le competenze trasversali, o soft skills, sono abilità non specifiche di un particolare lavoro ma essenziali in qualsiasi contesto lavorativo, come la capacità di comunicare efficacemente, lavorare in gruppo, risolvere problemi, gestire il tempo e le risorse.
  • Orientamento Professionale:
  • Aiutare gli studenti a comprendere meglio le proprie attitudini e interessi professionali, esplorando diverse possibilità di carriera attraverso esperienze pratiche.
  • Integrazione tra Scuola e Lavoro
  • Favorire la conoscenza diretta del mondo del lavoro e delle dinamiche aziendali, preparando gli studenti ad affrontare il futuro con maggiore consapevolezza e competenza.
  • Progettazione e Pianificazione
    • Le scuole, in collaborazione con aziende, enti pubblici e privati, associazioni e professionisti, progettano percorsi formativi personalizzati per gli studenti. Questi percorsi tengono conto degli indirizzi di studio e delle specifiche esigenze formative.
  • Esperienze Pratiche
  • Gli studenti partecipano a stage, tirocini, laboratori, workshop e altre attività pratiche in contesti lavorativi reali. Queste esperienze possono svolgersi durante l’anno scolastico o nel periodo estivo.

• Tutoring e Monitoraggio
  • Ogni studente è seguito da un tutor scolastico e un tutor aziendale che monitorano il percorso formativo, forniscono supporto e valutano le competenze acquisite.

• Valutazione e Certificazione
  • Al termine del percorso, le competenze trasversali e le esperienze maturate vengono valutate e certificate. Questo consente agli studenti di arricchire il proprio curriculum e di avere una documentazione ufficiale delle competenze acquisite.
  • Sviluppo Professionale
    • Gli studenti acquisiscono competenze pratiche e conoscenze del mondo del lavoro che li preparano meglio per il futuro professionale.
  • Orientamento Consapevole
  • Attraverso esperienze dirette, gli studenti possono fare scelte più consapevoli riguardo al loro percorso di studi e carriera.
  • Migliorare Integrazione Con Il Territorio
  • Le scuole si connettono più strettamente con il territorio e il tessuto produttivo locale, creando sinergie tra istruzione e lavoro.
  • Valorizzazione Del Talento
  • I PCTO permettono di individuare e valorizzare i talenti e le inclinazioni degli studenti, promuovendo una formazione personalizzata.

In sintesi, i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) costituiscono un fondamentale strumento educativo che coniuga la tradizionale formazione scolastica con esperienze pratiche nel mondo del lavoro. Questo approccio integrato non solo arricchisce il percorso formativo degli studenti, ma migliora significativamente il loro orientamento professionale e le loro prospettive future. Attraverso i PCTO, gli studenti hanno l’opportunità di sviluppare competenze trasversali, acquisire una comprensione diretta delle dinamiche aziendali e dei contesti lavorativi reali, nonché fare scelte più consapevoli riguardo al loro futuro accademico e professionale. Questo collegamento tra scuola e lavoro permette ai giovani di essere meglio preparati ad affrontare le sfide del mercato del lavoro e di intraprendere carriere più in linea con le proprie inclinazioni e aspirazioni.

“I ragazzi sono il riflesso del futuro che costruiremo oggi; educarli e ispirarli con conoscenze profonde

significa piantare i semi di una società più giusta, consapevole e luminosa”