Emergenza Ucraina

Nel corso del conflitto in Ucraina, noi della Fondazione La Locomotiva abbiamo intrapreso un importante iniziativa per avviare una raccolta di beni di prima necessità. L’obiettivo di questa raccolta è stato quello di fornire aiuto concreto alla popolazione colpita dalla guerra che si trova in una situazione di estrema difficolta. Tutti i prodotti raccolti sono stati accuratamente selezionati e successivamente trasportati direttamente al confine con l’Ucraina, per essere destinati a chi ne aveva più bisogno. Inoltre, in stretta collaborazione con la Fondazione Raoul Follereau – Polonia, abbiamo dato il nostro sostegno ai profughi che sono stati accolti nei campi di accoglienza, contribuendo a garantire loro un’assistenza adeguata.

L’avvio delle operazioni di sostegno ed assistenza delle vittime sul fronte bellico ha aumentato le azioni di cooperazione con le organizzazioni locali. Per questo motivo Fondazione La Locomotiva, grazie anche al sostegno della regione Emilia Romagna, ha avviato un programma di aiuti umanitari in Polonia ed Ucraina, insieme ai partner della Fondazione polacca Raoul Follereau e della Caritas Spes delle diocesi di Lutsk e Vinnytsia in Ucraina. Ed è per questo che sono nati i progetti “TAKE CARE – azioni di cura e sostegno a favore delle persone e delle famiglie colpite dalla guerra in Ucraina” e “S.P.E.S: – Sostegno Piano Emergenza Sfollati – “Potenziamento delle forme di sostegno assistenza promosse all’interno dei campi di accoglienza in Ucraina”

Sabato 19 Marzo 2022, il furgone carico di aiuti umanitari è arrivato a destinazione. Abordo del veicolo, c’erano 130 pacchi, accuratamente preparati, che contenevano generi di prima necessità, come cibo, medicinali, prodotti per l’infanzia, articoli per l’igiene personale, coperte e molto altro ancora. Questi preziosi aiuti sono stati consegnati direttamente ai cittadini delle città duramente compiterai bombardamenti e al centro di accoglienza a Nielisz.Questo centro offre un rifugio sicuro a bambini, donne e anziani costretti a fuggire dalle loro case a causa del conflitto. Una parte significativa dei numerosi prodotti che ci avete donato durante questa importante iniziativa di raccolta di beni, hanno rappresentato un contributo fondamentale per il successo dell’iniziativa. Questi articoli grazie alla vostra generosità e partecipazione attiva, sono stati selezionati con attenzione e gratitudine, consapevoli dell’enorme impatto positivo che avrebbe avuto nelle vite di coloro che stanno affrontando situazioni di grande difficoltà.

Vorremmo fare un ringraziamento speciale a: tutte le persone che hanno donato; la rete di associazioni del territorio che hanno contribuito a raccogliere materiali in particolare la Caritas di Formigine – I Bambini di Chernobyl – Tutto si Muove; i volontari e gli operatori della fondazione insieme ai nostri ragazzi di PCTO dell’IT/S Fermi che hanno instancabilmente aiutato nella preparazione di tutti i materiali