Blue Communities

L’obbiettivo specifico dell’iniziativa e di promuovere la mobilitazione giovanile per il supporto alla creazione di Blue Communities intese come reti territoriali di attori (scuole, istituzioni, cittadini, organizzazioni della società civile, gestori dell’acqua, amministratori locali, operatori economici) che collaborano in modo attivo e responsabile per la riduzione dei consumi diretti e indiretti di acqua, in risposta all’aggravarsi della scarsità idrica dovuta al cambiamento climatico.

L’iniziativa quindi si rivolge ai giovani dai 14 ai 30 anni nelle regioni coinvolte (Piemonte – Veneto – Friuli Venezia Giulia -Milano – Roma – Toscana – Lazio – sicilla) Tuttavia, volendo dare concretezza allo sviluppo e al rafforzamento di un senso di appartenenza ad una comunità nella popolazione giovanile, si è ritenuto fondamentale coinvolgere anche altri attori che fanno parte della comunità di riferimento dei beneficiari principali: la scuola e l’intera comunità educante (a partire dagli insegnanti ed educatori) e gli attori chiave coinvolti a livello territoriale nella gestione delle risorse idriche ( empi locali, gestori dell’acqua, associazioni di categoria, enti del terzo settore), oltreché la popolazione.Ciascuna categoria di beneficiari verra coinvolta in specifiche attività, che saranno pero strettamente connesse le une alle altre proprio grazie al ruolo di protagonisti nella promozione di Blu Communities che i giovani assumeranno, sia con i pari che sul proprio territorio, affinché non solo si diffonda una maggiore consapevolezza dei consumi idrici diretti e indiretti, ma si adottino anche comportamenti virtuosi e sostenibili concreti sia a livello individuale che collettivo